L’azienda

Realizzati secondo i disciplinari dell’ agricoltura Biologica, seguendo di persona tutta la filiera, fino alla confezione. Questi sono i prodotti "Le Officinali". La coltivazione e la successiva trasformazione avvengono in azienda, grazie alle competenze e alla sensibilità di Eleonora. Attraverso la collaborazione di due laboratori cosmetici specializzati e a un laboratorio vicino all' azienda dove avviene la DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE DELLE ERBE APPENA RACCOLTE, si arriva alla fase finale, che permette di ottenere prodotti per la cura del corpo e per il benessere di qualità elevatissima e grande efficacia.

officinali-01-caratter

CARATTERISTICHE UNICHE

Prodotti con le piante coltivate in mezzo alla campagna, a pochi metri dalla Bottega, fatti via via, in piccole quantità. Prodotti sempre freschi: le creme vengono prodotte su misura in piccoli lotti, anche 4 volte all’ anno per lo stesso prodotto. Gli oli essenziali e gli idrolati sono naturali puri e garantiti.
E questo aumenta il loro pregio, soprattutto trattandosi di prodotti “naturali”. Eleonora è quindi un’erborista che controlla l’ intera filiera di produzione: dalla terra alla confezione. Caso ancora raro, in zona. Lei cura e vigila sull’ intero processo, a tutelarne l’ ineccepibile qualità.
Si tratta di prodotti erboristici di alta gamma sui quali e per i quali Eleonora ci mette sempre e volentieri la faccia: la filiera diretta e cortissima spesso taglia anche i prezzi.

officinali-02-modalit

MODALITÀ PRODUTTIVE

Essendo piccole produzioni che vengono ripetute più volte nel corso dello stesso anno, il prodotto finale risulta sempre fresco e concentrato. La filiera della cosmesi e degli oli essenziali naturali puri viene seguita dall’ inizio alla fine, ovvero “dal campo alla confezione”.
In azienda avvengono quindi le primissime fasi della produzione, la coltivazione biologica, la raccolta, la successiva essiccazione quando serve ( ad esempio per la produzione di tagli tisana per infusionali ) inoltre Eleonora si occupa della trasformazione del prodotto fresco in conserve ( sciroppi d’erbe e confetture ) nel laboratorio aziendale, che utilizza pure per produrre saponette artigianali!
La formulazione dei cosmetici a base delle proprie erbe ed estratti segue i principi della bio/eco cosmesi e vengono creati “su misura” da due laboratori che si occupano esclusivamente di formulazioni con piante officinali e materie prime di origine vegetale. La produzione segue la stagionalità e i cicli naturali di crescita di ogni pianta. ” Facciamo trasformare i cosmetici in piccole quantità per ogni partita, per cui il prodotto finale risulta sempre fresco e concentrato. Il tutto, senza l’ausilio di sostanze chimiche nocive per l’uomo e per l’ambiente ”
I raccolti vengono portati nell’essiccatoio, ventilato, dove sostano per un periodo variabile, a seconda di specie e stagione, dai 7 ai 20 giorni. Le erbe e i fiori essicati vengono poi divisi: con una parte si compongono le tisane, studiate con cura da Eleonora stessa, altri vengono inviati al laboratorio, assieme ad alcuni oli essenziali e idrolati, per la produzione dei cosmetici. Tutto secondo i dettami della fitocosmesi naturale.

eleonora-03-azienda

NON SOLO COSMETICI

Con quelle erbe che crescono nel campo, sono stati pensati anche altri prodotti. Come la linea di sciroppi, tra i quali il famoso sciroppo di Menta, realizzato con le foglie sia fresche che secche e con l’aggiunta di un ingrediente particolare che è l’idrolato, ovvero l’acqua di menta che si ottiene distillando l’erba aromatica, nonché il suo olio essenziale.

Nel punto vendita troverete inoltre una buona parte di prodotti agricoli: ortaggi e frutta di produzione propria ( biologica ) e di aziende vicine, nonché latte fresco alla spina di propria produzione e diverse tipologie di formaggi e latticini di aziende vicine, farine, miele….prodotti realmente a km 0  

arpe-logo

L’ARPE

Associazione Regionale Produttori Erbe conta una decina di soci ed è nata per condividere la passione per l’erboristeria, anche in modo pratico. Uno spazio per confrontarsi su idee e progetti, ma anche per sostenersi a vicenda. Prestiti o scambi di piante che magari crescono solo in alcune parti della regione, come l’arnica prettamente montanara o lo scambio di esperienze di coltivazione o produzione sono una risorsa importante che lascia traccia nella modalità di lavoro e nei prodotti finali.
Siamo imprenditori agricoli, tecnici, operatori nel sociale; la nostra attività ruota attorno a coltivazione e raccolta da spontaneo, trasformazione e vendita di prodotti a base di Piante Officinali (aromatiche e medicinali) e per uso alimentare (alimurgiche o spontanee). Produciamo erbe fresche, essiccate, oli essenziali, ma anche prodotti finiti come infusionali, miscele d’erbe, sali, prodotti da forno, conserve varie, condimenti, sciroppi e cosmetici naturali. Le specie coltivate trovano nella notevole diversità dei nostri ambienti pedoclimatici la possibilità di sviluppare completamente le loro caratteristiche qualitative.